Parliamo di marketing di piccole e medie attività e di professionisti, e se ti accorgi che questi 4 punti non sono rispettati, o ancora peggio non li comprendi, di sicuro hai del potenziale inespresso che va dritto dritto nelle tasche dei tuoi competitor.
Oltre a questi 4 punti ce ne sono altri, è ovvio. Ma diciamo che questi sono essenziali d imprescindibili, sempre che tu abbia come obiettivo principale quello di far girare al meglio il tuo business e avere i conti a posto.
◾ Strategia
Lo abbiamo già visto in altri articoli. Il Marketing ha l’obiettivo di portare costantemente alla tua porta sempre nuovi clienti in target, e va strutturato con una strategia ben ragionata. Quattro post sui social che sostituiscono le pagine gialle degli anni ’90 non sono una strategia, quello si chiama bruciare soldi. Quindi la tua maggior attenzione deve essere su questo. Insieme a chi ti segue il Marketing, investi il giusto tempo per pianificare la strategia, scegliere gli strumenti da utilizzare, valutare i budget da investire, selezionare le categorie di clienti da colpire, ecc. Fatto bene questo, sarai più performante del 90% delle attività.
◾ Posizionamento
Il tuo posizionamento è come decidi di essere presente nella mente delle persone. E’ la chiave del successo nel mondo di oggi. E’ comunicare bene la tua unicità. Posizionarsi significa spiegare correttamente perché scegliere te piuttosto di un tuo competitor. Nel mio libro dedico un capitolo all’argomento, e ad un certo punto dico come la partita la vinci davvero quando nella mente delle persone vieni automaticamente in mente per una determinata cosa. Hai chiaro il tuo posizionamento? Se non è cristallino, ti invito a ragionarci su, perchè se stai facendo un pò di tutti per un pò tutti non sei sulla buona strada.
◾ Vendi
Sembra banale, ma la maggior parte delle attività fanno un Marketing che non performa perchè non vendono. E io dico, cos’hai aperto un’attività a fare se non vendi? Vendere è straordinario, e lo è quando hai un servizio perfetto o un gran prodotto da proporre ai tuoi clienti. Vendere oggi significa offrire il meglio. Non devi veder l’ora di vendere, far felice chi acquista, scaturire nuovi clienti col passaparola, sentire quella soddisfazione nel stomaco. E naturalmente fare cassa, non facciamo le vergini, senza cassa il gioco dura poco. Il tuo Marketing deve avere una struttura nella quale c’è una parte di vendita molto efficace.
◾ Lavora sul percepito tanto quanto sulla qualità reale
Spesso il Marketing è visto come vendere al meglio della robaccia. Se pensi questo sei fermo a un paio di decenni fa. Oggi monetizzi per davvero solamente dove c’è sia qualità reale che qualità percepita. Puoi fare un buon Marketing che ti porta tanti clienti, ma se poi non li servi al meglio non avrai modo di crescere, sarai massacrato di brutte recensioni e non riuscirai a moltiplicare i clienti. Stessa cosa al contrario, un gran prodotto o un gran servizio non comunicato al meglio rimarrà fine a se stesso. Addio crescita, addio cassa piena, addio sogni di gloria. Marketing è tutto, ed è per quello che con i nostri clienti noi lavoriamo sull’intera esperienza cliente.
Di questi 4 tasselli, tu dove sei forte? Sei almeno discreto in tutti e 4? Dove sei invece ancora debole e hai necessità di migliorare?
Chiamami e sarò felice di collaborare con te al fine di struttura il tuo Marketing che performi per davvero.
Loris Semprini