Come si fa a comunicare, persuadere e coinvolgere attraverso le parole?

Il copywriting è l’affascinante arte della scrittura reinventata per le sfide del marketing contemporaneo

Colui che scrive deve essere in grado di produrre testi per uno specifico pubblico, seguendo il suo dialogo mentale, conoscendo i suoi bisogni, capace di appassionarlo alla lettura fino a fargli compiere un’azione specifica (la mitica CTA). 

👉 Ma quali sono le caratteristiche di un copywriter bravo?

Alla base c’è senza dubbio la capacità di scrivere in maniera corretta. Ma questo non è sufficiente, ci vuole una penna che sappia elaborare testi scorrevoli e coinvolgenti, con termini, metafore e modi di dire inerenti al settore dei potenziali clienti ed in grado di generare emozioni.

🔥 Nella nostra realtà la migliore penna è quella di Loris, il quale ha scoperto questa sua capacità nell’ormai lontano 2011.

Ha poi studiato i fondamentali e scritto centinaia, forse migliaia di post, lettere di vendita, magazine, brochure e materiali di ogni tipo.

🎙 “Il copywriting – ci racconta Loris – va ben oltre la semplice combinazione di parole. Attraverso l’uso sapiente di esse, un copywriter efficace trasforma un prodotto o un servizio in una storia avvincente. Ogni virgola, ogni parola è un tassello nel puzzle che compone la narrazione persuasiva, guidando il lettore lungo un percorso emotivo che culmina in un’azione specifica.

Scrivere un bel testo fa tutta la differenza, in particolare modo l’headline (il titolo…in pratica). Per me scrivere è diventato negli anni un vero piacere, un momento in cui mi estraneo, mi concentro e faccio fluire le parole che man mano rielaboro e sistemo fino a sentire che sono tutte al loro posto”.

Altri utenti stanno leggendo...